Home Chi siamo Gallery Metodologia Risultati Sponsor Info Store

METODOLOGIA

IL CALCIO A MISURA DI BAMBINO

Il calcio dei bambini non è il calcio degli adulti. Il gioco deve essere affascinante, stimolante, coinvolgente. La fantasia, l’immaginazione, l’ambientazione possono trasformare il campo da calcio in un mondo fatto di castelli, animali, draghi, maghi, cacciatori, squali, leoni (per i più grandi in San Siro e nella finale di Champions). L’uso di metafore, racconti, ambientazioni permette ai bambini di calarsi in contesto magico e coinvolgente, che aumenta il divertimento e trasforma l’allenamento in un’esperienza altamente positiva.

CALCIO OFFENSIVO

“Giocate un calcio offensivo. Pensate un calcio offensivo. Giocate per fare goal. Giocate per avere il possesso della palla. Giocate per divertirvi giocando, dribblando, giocate per stupire i vostri avversari.”

Il calcio che vogliamo proporre è un calcio offensivo, propositivo e coraggioso, che stimoli la fantasia e la creatività dei bambini, che stupisca chi guarda e che diverta chi gioca. Un calcio caratterizzato da libertà. Libertà di provare, di fare la giocata, il dribbling e libertà anche di sbagliare. Perché l’errore è una tappa fondamentale del processo di apprendimento.

OBIETTIVI PER I DIVERSI ANNI
DESCRIZIONE UNDER 8 UNDER 9 UNDER 10 UNDER 11 UNDER 12 UNDER 13
Smarcamento Riconoscere lo spazio libero e occupato. Attaccare lo spazio libero. Liberare lo spazio occupato. Concetto di zona luce. Riconoscere il dentro/fuori rispetto ad uno spazio (dentro il castello, fuori dalla tana…) Riconoscere il tempo dello smarcamento. Quando mi smarco? Quando un compagno mi guarda (contatto visivo) e me la può giocare. Smarcarsi guardando sempre la palla. Concetti di smarcamento a sostegno (dietro al portatore), appoggio (davanti rispetto al portatore), vertice (sulla verticale) , esterno (in ampiezza). Smarcamenti incontro e in profondità. Smarcamenti composti: concetto di smarcamenti con finte e contromovimento (a due velocità) Smarcamenti con contromovimento corto-lungo e lungo-corto. Liberare uno spazio per consentire la ricezione di un compagno. (smarcamento combinato) Concetto di smarcamento fuori linea e taglio. Concetto di interscambio di posizione. Libero uno spazio per attaccarne uno liberato da un compagno
Controllo della palla Stoppare palloni rasoterra con la suola e l’interno di entrambi i piedi. Sperimentare il controllo su palle con traiettorie aeree. Guardare prima di ricevere Orientare il controllo di interno con palle rasoterra. Concetto di controllo aperto e chiuso. Stoppare di interno e collo piede palloni aerei. Guardare prima di ricevere Postura aperta in ricezione (guardare palla e porta avversaria) Orientare il controllo di interno ed esterno con palle rasoterra in funzione dello spazio (dove voglio andare) e degli avversari. Stoppare di interno e collo piede palloni aerei. Sperimentare il controllo di coscia. Postura aperta in ricezione Fintare prima di ricevere su traiettorie rasoterra. Stoppare palloni aerei di coscia. Sperimentare lo stop di petto e di testa. Orientare con l’interno e l’esterno il controllo su traiettorie aeree. Guardare prima di ricevere Postura aperta in ricezione Fintare col corpo prima di ricevere su traiettorie rasoterra. Controllare orientato d’interno dietro gamba d’appoggio. Stoppare e orientare palloni aerei di petto. Postura aperta in ricezione Finta di tiro prima di ricevere. Prendere informazioni e scegliere il tipo di controllo (aperto/chiusointerno/ esterno/ dietro gamba d’appoggio) in funzione della situazione. Orientare i controlli per dribblare. Controlli orientati su palle aeree.
Difesa e protezione della palla Introdurre in maniera aspecifica con giochi di lotta, giochi in cui si spinge/tira/protegge qualcosa. Imparare a utilizzare il corpo come scudo. Difesa della palla nella duello. Utilizzare il piede lontano dall’avversario per mantenere il pallone. Difesa della palla in posizione dorsale. Utilizzare il corpo e gli arti superiori per “cinturare” l’avversario. Provare a girarsi Difesa della palla in posizione laterale. Piegare il ginocchio e tenere la palla con il piede lontano. Utilizzare gli arti superiori per difendere Difendere la palla in posizione dorsale e laterale imparando a tenere palla con sguardo alternato palla-spazio e utilizzare gli arti superiori. Difendere la palla in posizione dorsale e laterale imparando a tenere palla con sguardo alternato palla-spazio. Scegliere se girarsi, difendere o scaricare
Conduzione e dominio della palla Sperimentare la conduzione della palla con tutte le superfici del piede. - Conduzione e arresto di suola e ripartenza veloce. -Condurre e cambiare direzione di interno ed esterno. -Cambiare senso di suola. Condurre con sguardo alternato palla-campo. Dominio della palla semplice per scoprire le superfici del piede. Concetto di conduzione della palla libera e con avversario. Palla libera: ho spazio, stacco la palla dal piede e corro veloce. Con avversario: palla vicino al piede (passo-tocco). Conduzione con il piede lontano dall’avversario. Cambiare senso di interno ed esterno. Dominio della palla alta con prime forme di palleggio. Conduzione della palla libera e con avversario. Conduzione con il piede lontano dall’avversario, usare gli arti superiori per difendere. Cambiare direzione e senso con finte. Dominio della palla rasoterra (suola, interno, esterno) e alta (palleggi di collo piede a varie altezze con e senza rimbalzi). Conduzione rapida di colloesterno differenziando palla libera e con avversari. Cambiare direzione e senso con finte e accelerare. Cambiare senso di interno dietro la gamba d’appoggio. Forme combinate di dominio della palla rasoterra. Palleggiare con il collo piede e con la coscia. Conduzione con cambi di velocità. Conduzione con cambi di direzione e senso con finte. Cambiare senso di tacco. Condurre a testa alta. Forme di dominio della palla abbinate alla conduzione. Palleggi con il collo piede, l’interno e l’esterno con difficoltà crescenti. Conduzione con cambi di velocità. Conduzione con cambi di direzione e senso con finte. Cambiare senso di in tutti i modi e con finte. Forme di dominio della palla abbinate alla conduzione. Palleggi con il collo piede, l’interno e l’esterno con difficoltà crescenti. Palleggi di piede, petto, spalla e testa.
Finte e dribbling Dribbling di velocità, dribbling con cambi di direzione. Dribbling con finta di corpo e forbice Dopo la finta accelerare Sperimentare finte in libertà Finte per cambiare direzione: finta di corpo, forbice, rivelino. Finte per cambiare senso: finta di tiro e Rivelino Dopo la finta accelerare Sperimentare finte in libertà Finte per cambiare direzione: finta di corpo, forbice, rivelino, Doppio passo. Finte per cambiare senso: finta di tiro e Rivelino Dopo la finta accelerare Sperimentare finte in libertà Finte per cambiare direzione: finta di corpo, forbice, rivelino, doppio passo, Zidane. Finte per cambiare senso: finta di tiro e Rivelino, Cruyff Dopo la finta accelerare Sperimentare finte in libertà (ad esempio bicicletta) Scelta tra dribbling di velocità (puntando il lato forte del difensore) o di abilità (superando il difensore sul lato debole) con l’utilizzo di finte. Finte per cambiare direzione: finta di corpo, forbice, rivelino, doppio passo, Zidane, Ronaldo. Finte per cambiare senso: finta di tiro e Rivelino, Cruyff Dopo la finta accelerare Sperimentare finte in libertà Finte complesse es. Ronaldinho (elastico), bicicletta… e combinazioni di finte es. forbice+ rivelino
Duelli 1vs1 e dribbling Duello frontale, duello a inseguimento (con avversario che insegue da dietro) Affrontare il duello frontale e a inseguimento, e sperimentare il duello laterale (con difensore di fianco) e dorsale (spalle alla porta) Affrontare il duello laterale (condurre col piede lontano e usare gli arti superiori) e dorsale (spalle alla porta). Affrontare il duello frontale, laterale e dorsale con spazi e tempi ristretti. Affrontare il duello frontale, laterale e dorsale con spazi e tempi ristretti e utilizzando con abilità le finte Affrontare il duello frontale, laterale e dorsale con spazi e tempi ristretti e utilizzando con abilità le finte
Passaggio Sperimentare il passaggio con le varie parti del piede. Introdurre la scoperta delle prime forme di collaborazione che si concretizzano con lo smarcamento e il passaggio. Passare palloni di interno forti e radenti. Introdurre il concetto di direzione (dove di smarca il compagno) e tempo del passaggio (contatto visivo) Passare palloni di interno forti e radenti. Sperimentare il passaggio d’esterno di tacco. Sperimentare il passaggio alto colpendo sotto il pallone. Concetto di imbucata Passaggio rasoterra di interno, esterno, tacco. Sperimentare il passaggio di prima di interno (senza fermare il pallone) rasoterra e al volo. Concetto di passaggio filtrante Passaggio rasoterra con e senza controllo. Passaggi di interno al volo. Sperimentare i passaggi di coscia e di testa. Passaggi alti di interno ed esterno collo (lancio, cambio gioco e cross). Concetti di appoggiati, passanti e filtranti Passaggio rasoterra con e senza controllo. Passaggi di interno al volo. Concetti di appoggiati, passanti e filtranti Passaggi alti di interno ed esterno collo (lancio e cambio gioco e cross). Sperimentare i passaggi di tacco su traiettoria aerea.
Tiro in porta Sperimentare il tiro in porta in vari modi, con palla rasoterra e alta (per scoprire le traiettorie aeree). Tiro di interno di precisione. Tiro di precisione e di collo piede (potenza) Tiro in porta da fermo e in conduzione. Sperimentare il tiro in porta con palle aeree e in acrobazia. Tiro in porta dopo un controllo orientato e tiro in porta senza controllare il pallone con palla rasoterra. Tiro in porta di collo piede con palla che rimbalza. Tiro di potenza e precisione. Tiro con partenza di spalle alla porta. Tiro in drop, con rimbalzo e al volo. Tiro in pallonetto Tiro di potenza, di precisione e a giro (interno ed esterno collo). Tiro al volo di collo piegandosi. Tiro di testa e di tacco in rovesciata. Tiro in pallonetto Tiro di collo piede rasoterra e al volo, di interno al volo, di interno ed esterno collo con e senza fermare la palla. Tiro in pallonetto
Rimessa laterale Riprendere il gioco rapidamente con i piedi Riprendere il gioco rapidamente con i piedi Battere la rimessa laterale con le mani a piedi paralleli velocemente Battere la rimessa laterale con le mani in posizione anteroposteriore e con rincorsa Battere la rimessa laterale velocemente e con finte Battere la rimessa laterale velocemente e con finte
Collaborare in superiorità numerica Scoperta delle prime forme di collaborazione tramite semplici situazioni di gioco: 3vs1, 2vs1 Riconoscere il compagno libero e il tempo della giocata in situazioni di gioco semplici in superiorità numerica: 3vs1, 2vs1 Collaborare per superare un avversario tramite giocate in dai e vai. Concetti del calcio a 5 di sostegno, appoggio, vertice Riconoscere e sfruttare la superiorità numerica in situazioni più complesse: 4vs2, 3vs2 Creare triangoli e rombi intorno al portatore di palla. Collaborare per consentire a un compagno di ricevere: 5vs3, 4vs3, 5vs4 Creare triangoli e rombi intorno al portatore di palla. Collaborare con interscambi di posizioni
Sperimentare collaborazioni in parità e inferiorità numerica Giocare semplici situazioni in parità numerica: 3vs3. Affrontare da solo più avversari: 1vs2 Giocare semplici situazioni in parità numerica: 3vs3, 4v4. Affrontare da solo più avversari: 1vs2 Giocare situazioni in parità numerica: 3vs3, 4v4, 5v5. Giocare situazioni in parità e inferiorità numerica con compagni: 3vs4, 4vs5, 5vs5, 6vs6, 7vs7 Giocare situazioni in parità e inferiorità numerica con compagni: 2vs2, 3vs3, 3vs4, 4vs5, 5vs5, 7vs7, 9vs9 Giocare situazioni in parità e inferiorità numerica con compagni: 2vs2, 3vs3, 3vs4, 4vs5, 5vs5, 7vs7, 9vs9
Duello 1vs1 difensivo Persa palla prova subito a riprenderla! Attacca veloce, esci e ruba spazio. Esci veloce, ruba spazio. Non farti superare in velocità (frenata) Presa di posizione in posizione anteroposteriore Temporeggiare nel duello frontale. Postura e duello dorsale. Finte d’intervento nel duello frontale. Duello laterale e dorsale. Finte d’intervento nel duello frontale. Duello laterale e dorsale.
Marcamento Difendere individualmente Difendere individualmente Difendere individualmente a uomo e senza coperture Difendere individualmente a uomo e senza coperture Postura nel marcamento, marcare per difendere la porta e marcare per l’anticipo. Postura nel marcamento, marcare per difendere la porta e marcare per l’anticipo. Recuperare palla con l’anticipo.
Posizionamento di copertura Sguardo sempre sulla palla Sguardo sempre sulla palla Sguardo sempre sulla palla Sguardo sempre sulla palla Leggere le intenzioni dell’avversario per intercettare il passaggio. Introduzione alla copertura nel 2vs2